DATI

CAPITALE: Moroni
GOVERNO:
 Repubblica
POPOLAZIONE:
752.438
LINGUE: Arabo (ufficiale), Francese (ufficiale), Shikomoro (misto Swahili e Arabo)
ETNIE: Antalote, Cafre, Makoa, Oimatsaha, Sakalava
AREA TOTALE:
2.235 kmq
CONTINENTE: Africa

1. Quasi tutta la popolazione è musulmana. Ci sono 780 moschee ma nessuna chiesa ufficiale comorese. Sono stati quasi tutti evangelizzati prima del 1973. La maggior parte dei musulmani sulle isole è coinvolta in pratiche occulte e possessioni demoniache. Buona parte dei giovani è disillusa dalla vita della società islamica che offre così poca speranza. Ancora oggi testimoniare di Cristo è proibito, perciò pregate per l’apertura di questa terra alla parola di Dio.
2. La “silenziosa” testimonianza di medici e veterinari cristiani, che vivono nella Repubblica e a Mayotte, si è guadagnata credibilità e onore pubblico, insieme alle opportunità di condividere il messaggio della salvezza con la popolazione. Pregate per la continuazione e l’incremento delle opportunità di testimoniare e che questo possa portare frutti.
3. I credenti comoriani sono gradualmente aumentati di numero – principalmente a Njazidja e Nzwani (Anjouan). Hanno sofferto periodi di intolleranza e persecuzione, e sono stati privati di molti privilegi sociali e civili. Sono bisognosi di preghiere efficaci così che possano rimanere saldi nella fede. Pregate che possano sorgere dei responsabili per i diversi gruppi di credenti.
4. La maggioranza dei cristiani è cattolica della Reunion, malagasci e francese, vi sono alcuni protestanti malagasci. Pregate per una loro testimonianza “discreta” – ci sono pene severe contro la libera distribuzione di Bibbie e letteratura cristiana incluso verso chi evangelizza i musulmani.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)                                                          Traduzione di Sara Cerrina

Nella grande maggioranza i comoriani sono di cultura arabo-islamica, tranne una significativa minoranza sull’isola di Mayotte (i Mahorais) costituita da cattolici fortemente influenzati dalla cultura francese. L’unica circoscrizione ecclesiastica cattolica presente è il Vicariato apostolico delle Isole Comore, che ha sostituito il 1º maggio 2010 la precedente amministrazione apostolica eretta nel 1975. Si contano circa 6.000 fedeli molti dei quali immigrati e cittadini francesi.

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Musulmani 98,07
Non religiosi/altri 1,09
Cristiani 0,84
Dati aggiornati al 2001, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazione Membri Affiliati
Cattolica 3 2.181 3.750
Protestante malagasy 2 365 730
Indigene comore 2 100 300
Testimoni di Geova 1 10 20
Altri denominazioni [5] 2 190 200
Totale Cristiane [9] 10 2.846 5.000
Dati aggiornati al 2001, fonte Operation World