DATI

CAPITALE: Stanley
GOVERNO:
 Territorio oltremare del Regno Unito
POPOLAZIONE: 
3.140
LINGUE: Inglese
ETNIE: Britannici
AREA TOTALE:
12.173 kmq
CONTINENTE: America

1. L’invasione traumatica argentina, e lo sconfitto susseguente delle forze argentine da parte da quelle britanniche nel 1982, ha segnato definitivamente la vita economica, politica e spirituale degli isolani Falkland, sopranominati ‘Kelpies’. Pregate per una conclusione saggia ed equa della questione lungo termine della sovranità che ostacola la vita economica e diplomatica dell’intera regione.
2. Sono presenti soltanto tre denominazioni protestanti con un numero significante di aderenti tra le isolani (anglicani, chiesa libera del tabernacolo – Tabernacle United Free Church – e battisti) con alcuni credenti che svolgono una testimonianza attiva. Pregate per i credenti che testimoniano ai loro vicini isolani e per i pescatori ed operai petroliferi di svariate nazionalità che lavorano nel mare intorno alle isole.
3. Le forze britanniche basate su queste isole desolate e sferzate dal vento affrontano un compito solitario e privo di appagamento. Pregate per i credenti tra i militari che portano avanti una testimonianza tra i loro co-militari e pregate anche per l’opera della Missione alle basi militari, affinché porti frutto.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)                                                          Traduzione di Cherrie Ricca

La chiesa anglicana, principale denominazione cristiana nelle isole Falkland, è presente nell’arcipelago attraverso la parrocchia anglicana delle Isole Falkland. La chiesa cattolica conta circa 300 fedeli, che fanno capo alla prefettura apostolica delle Isole Falkland o Malvine. È presente nelle isole Falkland anche una piccola comunità di testimoni di Geova

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Cristiani 65,20
Non religiosi 33,50
Altri 0,90
Bahaisti 0,40
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazioni Membri Affiliati
Chiesa di Inghilterra nei Falkland 1 35 805
Cattolica 2 225 562
Chiesa unita libera 1 25 100
Altre denominazioni [5] 3 35 51
Totale Cristiane [8] 7 320 1.518
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World