DATI

CAPITALE: Vientiane
GOVERNO:
 Repubblica
POPOLAZIONE:
6 492 400
LINGUE: Lao (lingua ufficiale), Francese, Inglese, altre lingue etniche
ETNIE: Lao 55%, Khmou 11%, Hmong 8%, altre (più di 100 gruppi etnici minori) 26%
AREA TOTALE:
236 800 kmq
CONTINENTE: Asia

1. La maggior parte di Laos non è ancora evangelizzata. Dopo anni di duro lavoro i missionari hanno visto delle scoperte significative tra la tribù degli Hmong e quella degli Khmu, ma sin dal 1975, si è potuto fare poco a causa delle persone espatriate. Il Cristianesimo non si è mosso facilmente tra i diversi confini etno-linguistici, lasciando molti gruppi completamente impoveriti. Pregate che l’intero paese possa essere aperto alla proclamazione del Vangelo.
2. La Chiesa ha sofferto tanto sin dal controllo del Comunismo. Il Cristianesimo è stato classificato come una religione bugiarda che viola i costumi Lai e l’ha dichiarata numero uno nemico della stato. La Chiesa a Vientane è stata infiltrata da spie del Governo e negli ultimi anni si è intensificata la persecuzione e incarcerazione dei credenti. Nel 2000 ci sono stati 24 casi confermati di alcuni leader incarcerati. Tuttavia la Chiesa cresce e si diffonde. Pregate per:
a) Perseveranza e grazia per coloro che soffrono a causa del Governo.
b) Incremento della libertà per la predicazione evangelica, fondazione e costruzione di chiese – attualmente proibite. Molte chiese sono state violentemente chiuse ed ora i credenti si incontrano silenziosamente nella case in diverse zone. Alcune minoranze etniche cristiane sono state costrette a trasferirsi in altre aree.
c) Una visione e un peso per l’evangelizzazione di molte minoranze etniche.
d) Un’effettiva unità tra i leader delle chiese evangeliche e i gruppi in casa a Laos.
3. I leader per le chiese. Più del 90% dei leader, nel 1975, hanno provato a lasciare Laos. Oggi, provare a lasciare il paese è difficile e pericoloso. Recentemente più di 200 Lao hanno provato a fondare delle chiese e la guida di essa è stata basata su un modello di chiesa a casa. Prega che questi metodi, integrati con il TEE e la radio, possano preparare completamente i leader al loro ministero. Nel 1998 ha aperto un seminario Cattolico per formare sacerdoti Lao. Pregate che possa essere concesso presto il permesso per la fondazione di una scuola Biblica.
4. Il lavoro Cristiano non è ufficialmente permesso, ma alcuni credenti espatriati stanno portando il loro aiuto in alcune aree dallo sviluppo agricolo, per rimuovere bombe inesplose, cadute durante la guerra del Vietnam, le opportunità sono tante, ma il Governo tentenna tra il grande bisogno di Laos e il proprio desiderio di auto-sufficienza. Pregate che possa riaprirsi la porta per traduttori della Bibbia, fondatori di Chiese e insegnanti Biblici – i ministeri spirituali di grande bisogno. Pregate, anche, che gli espatriati possano avere saggezza nelle loro attività e decisioni in rapporto ai leader Cristiani Lao.
5. Popoli non raggiunti:
a) I Lao – il popolo che domina la nazione, sono descritti come persone gentili e amanti della pace, ma il Governo anti-Cristiano e la loro passiva natura, sono ostacoli molto grandi alla loro evangelizzazione. Ci sono circa 3.000-4.000 Cristiani tra di loro, loro potrebbero essere una chiave per portare il Vangelo nel resto del Laos.
b) Le tribù Tai, che parlano 15 lingue. Ci sono 200 Cristiani tra 1/2 milione di persone.
c) Gli Hmong, abitanti della montagna, sono conosciuti per la loro resistenza, qualche volta, violenza contro il controllo del Governo. Nel 1975 quasi tutti i Cristiani Hmong fuggirono da Laos e quasi un quarto di tutti i dispersi, oggi sono Credenti. Sebbene la proporzione dei credenti sia più bassa tra loro e quelli di Laos, gli Hmong sono il popolo più reattivo del paese.
d) Il popolo del Nord, molti di loro hanno risposto al Vangelo, in Cina e in Tailandia. Le condizioni politiche non hanno mai permesso un lavoro missionario; pregate che questo possa cambiare.
e) Le piccole tribù del Sud, sono state evangelizzate per la prima volta dal 1957 al 1963, ma la guerra ha impedito la fondazione di chiese tra la maggior parte di loro. Essi sono profondamente irretiti dal timore degli spiriti; pregate che possano trovare libertà attraverso Gesù.
f) I Vietnamiti e i Cinesi sono stati solo marginalmente evangelizzati.
6. I ministeri cristiani di aiuto:
a) Il ministero dei Mass Media hanno dimostrato di essere efficaci nell’evangelismo, inclusa la letteratura, cassette e radio. Pregate che molti possano venire al Regno.
b) Distribuzione della Bibbia e letteratura. L’UBS e l’associazione Biblica che distribuisce la Bibbia, dal 1997 al 2000 oltre 200,000 testi di letteratura sono stati portati a Laos. L’AsiaLink è un’agenzia, profondamente, impegnata nel ministero della letteratura tra i Lao. Pregate per la distribuzione libera e diffusa di tutta la letteratura Cristiana.
c) Traduzione della Bibbia. La situazione linguistica locale è altamente complessa. Alcune organizzazioni stanno cercando di mirare a questo bisogno. Ci sono 21 lingue per le quali c’è un definitivo bisogno di gruppi di traduttori e più avanti altre 17 lingue avranno bisogno di loro. Pregate per un uso efficace di tutti gli strumenti disponibili per accelerare il processo per mettere a disposizione la Parola di Dio.
d) GRN, che ha preparato un messaggio audio in 92 lingue e dialetti di Laos. Questo è un ministero vitale in una nazione dove l’alfabetizzazione è relativamente bassa.
e) Radio Cristiana. La FEBC trasmette 20 ore settimanali tra i Lao, Hmong, Khmu, Lahu e Mien. I credenti sono stati arrestati per l’ascolto della radio Cristiana tanto che alcune chiese hanno raccomandato le persone a non ascoltarla. Prega per la salvezza di coloro che ascoltano e che la pressione spirituale possa essere abolita.
f) Il film JESUS è disponibile per i Lao e Hmong e questo è stato prodotto in diverse lingue.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)                                                       Traduzione di Stefania D’Urso

1. La chiesa è cresciuta nonostante restrizioni e persecuzioni. Dopo che il Comunismo ha preso il controllo, 2/3 dei credenti sono fuggiti dal paese, ma ci sono state delle voci, riguardo alcuni movimenti di persone e interi villaggi convertiti a Cristo. Molti gruppi di persone povere sono state evangelizzate. La maggior parte di questo è dovuta a iniziative di credenti indigeni. Tra più persone della tribù di Khmu ci sono state considerevoli conversioni a Cristo!

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Buddisti 57,29
Etnie tradizionali 34,70
Non religiosi 4,20
Cristiani 3,38
Cinesi 0,30
Musulmani 0,10
Bahaisti 0,03
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregrazioni Membri Affiliati
Chiesa evangelica Lao 700 56.000 140.000
Cattolica 119 25.000 43.000
Chiese in casa indigini 233 7.000 28.000
Assemblee di Dio 5 90 1.800
Pentecostale unita 15 600 1.500
Avventista del 7* giorno 3 667 1.400
Gruppi marginali 12 350 700
Altre denominazioni [4] 4 300 500
Totale Cristiane [16] 1.091 90.007 216.900

Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World