DATI

CAPITALE: Mamoudzou
GOVERNO:
Collettività dipartimentale
POPOLAZIONE:
223 000
LINGUE: Mahoriano (un dialetto di Swahili), Francese (ufficiale), parlato dal 35% delle persone
ETNIE: n.d.
AREA TOTALE:
374,3 kmq
CONTINENTE: Africa

1. La maggioranza musulmana. Anche se la libertà religiosa e l’evangelizzazione diretta è permessa, per ora si è concentrata tra i Maore con minimo riscontro. Pregate affinché possano cadere le barriere e che ci sia un’apertura dei cuori. Pregate inoltre per nuove iniziative che siano mirate a raggiungere la popolazione di lingua shiBushi.
2. Il cambiamento del sistema politico avvenuto nel 2000, avrà come risultato massicci investimenti francesi e sfiderà i valori tradizionali della società. Pregate che anche questo possa trasformarsi in un’opportunità per il Vangelo.
3. Le sole chiese protestanti organizzate nelle isole Comore sono: due gruppi evangelici tra i malagasci in Grand Comore e Mayotte, Assemblee di Dio in Mayotte e cristiani isolati altrove. Pregate per la giusta strategia nel fondare nuove chiese, così che i relativamente pochi credenti maturi Maori possano facilmente integrarsi e allo stesso tempo conservare la loro cultura.
4. Lavoratori stranieri: pregate per la loro testimonianza in Mayotte, nelle altre isole e che possano crescere di numero.
5. Ministeri di supporto – pregate:
a) La traduzione della Bibbia continua in due lingue diverse. Chi lavora per AIM porta avanti un programma di alfabetizzazione per incoraggiare la lettura del NT in shiMaore, che è stato completato nel 1995.
b) Radio – FEBA trasmette 10 ore alla settimana in francese e tre ore in swahili.
c) Il film Gesù è stato doppiato in shiMaore. Pregate per la giusta strategia di distribuzione del film in tutte le quattro isole Comore.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)                                                            Traduzione di Sara Cerrina

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Musulmani 96,50
Cristiani 2,90
Non religiosi/altri 0,60
Dati aggiornati al 2001, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazioni Membri Affiliati
Cattolica 4 1.198 2.000
Malagasy e altre protestanti 2 85 170
Altre denominazioni [2] 1 89 188
Totale Cristiane [4] 7 1.372 2.358

Dati aggiornati al 2001, fonte Operation World