DATI

CAPITALE: Monaco
GOVERNO:
Monarchia costituzionale
POPOLAZIONE:
 40.000
LINGUE: Francese (ufficiale), Inglese, Italiano, Monegasco
ETNIE: Francesi 47%, Monegaschi 16%, Italiani 16%, altri 21%
AREA TOTALE:
2 kmq
CONTINENTE: Europa

 

1. Monaco è culturalmente cattolica e fra i Monegaschi, quasi tutti sono Cattolici. Non ci sono gruppi conosciuti di credenti evangelici Monegaschi.
2. La comunità degli emigrati è pari all’84% della popolazione. Ci sono tre congregazioni ufficialmente riconosciute che servono la comunità degli emigrati — Anglicana, Riformata Francese e la forte Associazione Evangelica Cristiana di Monaco di lingua Inglese. Pregate che credenti consacrati delle tre congregazioni possano avere un impatto sull’intera società.
3. La radio Cristiana. Il ministero di Trans World Radio di Monaco è largamente apprezzato Potenti trasmettitori ad onde medie e corte diffondono programmi in 17 lingue Europee e in 3 Nord Africane. Pregate per:
a) Un impatto spirituale sulle materialistiche ed indifferenti culture europee nonché sul resistente e concentrato blocco Islamico dell’Africa del Nord.
b) Efficace uso della moderna tecnologia — trasmissioni satellitari, trasmettitori più potenti, e risorse finanziarie. TWR trasmette tre ore e mezza settimanali in francese dal Satellite Astra a Monaco stesso.
c) La rete degli studi che producono programmi per trasmissioni da Monaco per il mondo Musulmano (es. GMU e AWM per il Nord Africa) e l’Europa (TWR Tedesca, ecc.). Il personale e gli ascoltatori hanno bisogno di preghiera.
d) I difficili ma fondamentali ministeri di follow-up, che sono gli unici collegamenti di cui i nuovi credenti possono beneficiare.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2001)                                                         Traduzione di Nunzia Caione

La religione cattolica è il culto ufficiale dello stato, tuttavia è garantita la libertà religiosa. Il principato è sede dell’arcidiocesi di Monaco, immediatamente soggetta alla Santa Sede e retta dall’arcivescovo monegasco monsignor Bernard Barsi, dal 16 maggio del 2000. Egli presiede la cattedrale dell’Immacolata Concezione che sorge nel quartiere di Monaco Vecchia.

 

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Cristiani 84,78
Non religiosi 11,42
Ebrei 2,90
Musulmani 0,70
Altri 0,20
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazioni Membri Affiliati
Cattolica 9 19.815 26.750
Riformata di Monaco 1 130 650
Anglicana 1 130 285
Ortodossa 1 72 120
Comunione cristiana del Monaco 1 59 90

Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World