DATI

CAPITALE: St. George’s
GOVERNO:
Monarchia parlamentare (Reame del Commonwealth)
POPOLAZIONE:
104.487
LINGUE: Inglese
ETNIE: Circa l’80% della popolazione è composto da neri. Il 12% degli abitanti è invece composto da indiani asiatici. La restante parte è costituita da bianchi anglosassoni e da mulatti.
AREA TOTALE:
344 kmq
CONTINENTE: America

1. La devastazione degli uragani  nel 2004 e 2005 è ancora sentita. Malgrado sia morta una quarantina di persone, il 90% degli edifici nazionali è stato distrutto e i settori dell’agricoltura e del turismo sono stati effettivamente annichiliti. Ambedue i settori sono stati ricostruiti, ma la Nazione ha come risultato tanti debiti. Pregate affinché ci siano delle vie per eliminare questo debito e proteggere il futuro dal peso del danno; e  soprattutto pregate per una dipendenza da Dio piuttosto che dalle cose materiali.
2. La diaspora del Grenada è grande, contando possibilmente il doppio di quanti vivono nel Paese. L’economia debole è la causa maggiore dell’emigrazione, esacerbando le sfide di urbanizzazione e una svogliata, insoddisfatta generazione di giovani.
3. I cristiani in Grenada si stima rappresentino la maggioranza, ma la maggior parte delle persone è cattolica nominale  a causa della  precedente eredità francese. Ciò nonostante, diverse importanti denominazioni conservatrici stanno emergendo. I bisogni per cui pregare includono:
a) L’unità tra le denominazioni. Le principali denominazioni provano piacere in una relazione forte attraverso la  Conferenza delle Chiese del Grenada. Gli evangelici avanzano verso un’unità più grande e maggiore cooperazione grazie alla recente formazione dell’Alleanza Evangelica. Pregate che questa unità sia genuina ed effettiva piuttosto che superficiale.
b) Il declino morale e della famiglia, anche nelle congregazioni evangeliche. Sono molto diffusi la promiscuità sessuale e il caso di giovanissime ragazze incinta; circa il 45% delle famiglie è condotto da donne, con uomini assenti (spesso all’estero in cerca di lavoro).
c) Mancanza di visione nelle chiese. C’è una visione missionaria molto piccola, malgrado ci siano segni di miglioramenti in questa area.
d) Sostegni di ministeri. Ci sono due librerie cristiane, una in St. George, diretta dalla Chiesa Biblica Bereana e una indipendente in Grand Il ministero della radio include Buone Notizie FM radio, da Grenada e Luce del Porto, una stazione cristiana che trasmette su AM e FM a Grenada e alle isole limitrofe. Le chiese considerano ministeri importanti la dirigenza delle scuole delle sei chiese cristiane.     


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2010)                                              Traduzione di Riccardo Del Mastro

Religione predominante è il cristianesimo: prevale il cattolicesimo (circa il 50% del totale) e, nell’ordine, seguono anglicanesimo, presbiterianesimo e avventismo. Oltre ad alcuni seguaci del rastafarianesimo, è presente una piccola comunità Moslem (Muslim-member of Religion of Islam), costituita da individui originari del Gujarat indiano, prevalentemente dediti al commercio su piccola scala.

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazioni Membri Affiliati