DATI

CAPITALE: Baghdad
GOVERNO:
Repubblica parlamentare federale
POPOLAZIONE:
39,192,111
LINGUE: Arabo (ufficiale), Curdo, Turkmeni, Siriaco e Armeno
ETNIE: Arabo 75% -80%, Curdo 15% -20%, Turkmeni, Assiri, Shabak, Yazidi, altri 5%. 
AREA TOTALE:
437,072 kmq
CONTINENTE: Asia

1. Il futuro dell’Iraq rimane incerto. La dittatura di Saddam Hussein è stata rimossa, ma una serie di problemi ancora affligge il paese. Pregare per:
a) L’istituzione di un governo nazionale che equilibra discretamente le aspettative contrastanti delle varie comunità religiose ed etniche, e fornisca un ambiente che promuova la responsabilità verso il popolo, la crescita economica e la libertà religiosa. Senza questi, il futuro è desolante. Anarchia, guerra civile, frammentazione del paese e ulteriori sofferenze per le persone – soprattutto per i cristiani – potrebbe seguire. Pregate quindi per dirigenti nazionali consacrati che possono agire con saggezza, coraggio e integrità.
b) Guarigione dopo decenni di sofferenza. Quasi ogni persona porta alcune cicatrici di esperienze traumatiche – dalla crudeltà di Hussein, dalle invasioni condotte dagli Stati Uniti o dalla violenza settaria che ha seguito. Solo il vangelo può fornire una soluzione completa; pregate che questo possa essere proclamato liberamente.
c) L’eliminazione della corruzione. L’Iraq è classificato come uno dei paesi più corrotti del mondo. Questo ha notevolmente frenato la nazione di riparare i danni e raggiungere lo sviluppo.
d) Le sofferenze che il popolo iracheno ha sopportato. Il numero di vite perse a causa di invasioni, insurrezioni e privazione può essere pari a 600.000, con quasi due milioni di sfollati. Più della metà della popolazione vive in condizioni di povertà.
i) Le donne soffrono il matrimonio forzato, sequestro di persona, omicidio d’onore, la violenza e lo stupro, usato come una minaccia e arma contro di loro. Non hanno quasi alcun ricorso alla tutela giuridica, e lo stabilimento religioso fa poco o nulla per proteggerli.
ii) I bambini vivono in un contesto di instabilità e incertezza. Molti non frequentano la scuola, meno della metà hanno accesso all’acqua potabile sicura e alcuni affrontano persino la malnutrizione. Centinaia di migliaia di persone affrontano la vita come rifugiati nei paesi vicini e spesso paesi poco accoglienti.
2. Molte divisioni profonde operano come linee di colpa attraverso la società irachena – i curdi contro gli arabi, gli scià contro i sunniti, i musulmani contro le minoranze religiose, i Baathisti laici contro i gruppi islamici. Questi gruppi si scontrano per il potere e per i soldi che potrebbero essere strappati dal futuro incerto dell’Iraq. Queste divisioni sono profonde; colpiscono la speranza futura dell’Iraq e non possono essere cancellati in una notte – probabilmente nemmeno in una generazione. Solo il potere del Vangelo è abbastanza potente; pregate che in qualche modo, contro tutte le probabilità, la buona notizia possa prendere piede, e l’Iraq potrebbe essere trasformato dall’amore e dalla giustizia di Dio.
3. I cambiamenti politici monumentali si sono verificati dal 1991. I Curdi sono grati agli Stati Uniti poiché hanno liberato i loro abitanti nel nord dell’Iraq quell’anno. Per il resto dell’Iraq, il governo duro di Saddam si è conclusa nel 2003. Ma l’invasione degli Stati Uniti è stata la piattaforma perfetta per i ribelli islamici a scatenare il terrore contro gli occupanti di un tempo, le forze governative e altri collaboratori svelati in un’orgia di violenza. Le rivalità Sciita e le fazioni Sunnite si sono scontrate a vicenda con omicidi, anche suicidi intenzionali. Attraverso tutto questo, la gente comune ha subito intimidazioni, rapimenti e bombardamenti. Con il ritiro delle forze occidentali, la responsabilità di mantenere e costruire la pace risiede tra gli iracheni stessi. I segni sono promettenti di avere la volontà e la capacità di costruire una società stabile. Pregate non solo per la fine del terrorismo, ma anche per la presenza e l’influenza palpabile del Principe della Pace.
4. Pregate per la vera libertà di religione e dalla persecuzione. Gli islamisti chiedono a gran voce diritti esclusivi per i musulmani con la piena attuazione della legge shari’a. I cristiani di tutte le confessioni, Yazidis, Mandeans e persino gruppi eterodossi musulmani sono colpiti dalla “tassa di protezione”, sequestro di persona e pagano il riscatto, la distruzione della loro proprietà, stupro e omicidio. Il governo e la polizia non sono ancora abbastanza forti o abbastanza pronti per offrire una protezione sostanziale. I leader musulmani – sia sciiti e sunniti – sono sempre più progressisti, conciliatori e orientati verso l’unità, ma i gruppi estremisti hanno la propria agenda e continuano a tentare di seminare il terrore e destabilizzare il paese. Pregate che i cristiani possano perseverare in questa difficile situazione; pregate anche per la loro protezione e sicurezza.
5. La comunità cristiana ha vissuto un’esistenza ininterrotta in Iraq dal 1°secolo, ma questa eredità è a rischio di scomparire. La maggior parte sono Assiri e i discendenti di Nestoriani, o Antica Chiesa d’Oriente, concentrati a Ninive e Mosul. La Chiesa Nestoriana era una delle più grandi denominazioni missionarie della storia, avendo il 6% di tutta la popolazione asiatica 1.000 anni fa. Oggi, esso è ridotto attraverso la persecuzione, molestie e compromessi a meno di due milioni in tutto il mondo. I cristiani in Iraq, le vittime di una persistente persecuzione e persino il genocidio, sono ora solo la metà di quello che sono stati contati negli anni ’90. I cristiani in Iraq, vittime di una persistente persecuzione e persino il genocidio, ora sono solo la metà di quello che sono stati contati negli anni ’90. La maggioranza è fuggita dalla persecuzione verso la Siria, e la Giordania, altri verso paesi dell’Occidente. Due terzi delle chiese di Baghdad sono chiuse o distrutte. Pregate per la preservazione del patrimonio biblico dell’Iraq e per il restauro e il rinnovamento di questa Chiesa molto storica.
6. La Chiesa è caratterizzata da frammentazione – denominazionalmente, etnicamente e politicamente, nonostante la grande opposizione che tutti i cristiani affrontano. La maggior parte sono nella Chiesa Caldea con legame cattolico, ma altri fanno parte della Chiesa assira dell’Oriente, siro-ortodossa, armena apostolica, denominazioni protestanti o persino una rete di credenti con background musulmano. Alcune denominazioni storiche vengono influenzati dal risveglio; altri risentono e si oppongono a ciò che percepiscono come un proselitismo aggressivo e un giro di denaro dei nuovi gruppi Protestanti. L’evangelizzazione verso la maggioranza musulmana rimane una prospettiva terrificante per la maggior parte, sebbene il ministero compassionevole da parte di alcuni cristiani a tutti i bisognosi vede molti musulmani profondamente toccati. Pregate per l’unità tra i credenti, con un prospetto Cristocentrico che risponda all’odio e alla persecuzione con coraggio, perdono e amore.
7. Gli evangelici stanno crescendo a un ritmo senza precedenti. Molti provengono da ambienti musulmani e anche estremisti, toccati dalla pace, dall’amore e dalla speranza che Cristo offre. Sono Arabi e Curdi, nel nord e nel sud, all’interno dell’Iraq e sparsi all’estero. Tuttavia, non si avvicinano in alcun modo a compensare la perdita subita dal cristianesimo a causa della diminuzioni delle antiche confessioni dall’Iraq. Pregate per questi credenti, per la loro testimonianza ai non cristiani e per la loro fede, e resistere malgrado le molte difficoltà.
8. La leadership per le chiese è un bisogno sempre più disperato. Molti buoni leader sono fuggiti dal paese; molti altri sono morti, specificamente attaccati dagli islamisti. Alcuni iracheni sono in formazione in Giordania, in Libano e anche in Iraq. Gran parte del lavoro pastorale e disciplinare è gestito da vedove cristiane di leader uccisi; pregate per la loro formazione e l’abilitazione. Con una popolazione giovane e molti musulmani che vengono alla fede, i leader capaci di discepolare e insegnare sono cruciali. Pregate per il ritorno dei leader che sono fuggiti, per la crescita di nuovi leader e per la protezione di tutti coloro che curano il popolo di Dio in Iraq.
9. Tutti i popoli sono poco evangelizzati tranne i gruppi di minoranza assira e armena. Pregare per:
a) Gli arabi sciiti di Basra e del sud. L’eccezionale brutalità del governo Baathismo sunnita ha portato la morte a molti e la devastazione della loro terra e delle loro comunità. Essendo la popolazione maggioritaria, ora controllano il governo e le forze militari, oltre a possedere potenti gruppi di milizia. Esiste pochissima testimonianza diretta verso di loro.
b) Gli arabi sunniti hanno guadagnato la maggior parte dall’ex dittatura, ma, visto che vedono la loro influenza oscurarsi, i gruppi estremisti sunniti rimangono una minaccia violenta. I sunniti politicamente orientati sono suscettibili ad accordi di condivisione del potere. Solo pochi di loro hanno sentito il vangelo.
c) I Madan o arabi delle paludi probabilmente discendono dagli antichi Sumeri. Una politica governativa oppressiva, persino genocida, verso di loro ha ridotto la loro popolazione da 450.000 negli anni ’50 ad un massimo di 90.000 di oggi. Forse solo 20.000 rimangono nelle paludi, ridotte al 15% dalla loro dimensione originale. Il ripristino delle paludi è attualmente in corso, ma la generazione più giovane rimane radicata nelle città, non nelle loro tradizionali case di palude. Non ci sono cristiani conosciuti e non ci sono progetti di evangelizzazione sovvenzionato che miri specificamente per loro.
d) Il numero di beduini, 1,4 milioni, rimangono completamente non evangelizzati. La loro povertà, l’emarginazione e lo stile di vita semi-nomade li rendono difficili da raggiungere. Non hanno chiese, non ci sono evangelizzazione verso di loro e sono solo una manciata di credenti.
e) I Turkmeni, un gruppo di lingua turco-azero, sono il terzo più grande gruppo etnico dell’Iraq, concentrata nel nord. Essi si identificano con la Turchia e portano i propri sogni di autonomia in una regione dell’Iraq controllata dai Curdi. Il loro numero può essere ovunque da 500.000 a 2 milioni. Sparsi tra gli Sciiti e l’islam Sunnita, che possono avere diverse migliaia di cattolici nel loro numero ma rimangono in gran parte non evangelizzati.
f) I Yazidi sono una discendenza sincretistica di entrambi Zoroastrianismo che dell’Islam Sufi. Hanno avuto origine dall’India secoli fa e hanno una religione unica, venerano “L’ Angelo Pavone”, identificato dai musulmani come Lucifero. Questo ha portato secoli di persecuzione, più intensamente dal 2003. Ci sono un piccolo numero di credenti, ma hanno affrontato una rigida persecuzione dai musulmani e dai loro propri leader.
g) Le più piccole popolazioni di Domari (Gitana) e le popolazioni Mandean. Entrambi i popoli sono guardati dall’alto in basso. Ci sono pochi, se c’è, credenti in mezzo a loro.
10. La regione autonoma curda possiede un’autonomia significativa, ma anche molti dei suoi problemi. Dominato da Curdi, possiede le minoranze recalcitranti (turkmeni, arabi, assiri), così come una forte antipatia nei confronti per la vicina Turchia. I Curdi hanno combattuto a lungo per uno stato indipendente; le rappresaglie arabe irachene sono state particolarmente crudeli e le false promesse occidentali amareggiano. Il grado di autonomia del KAR resta un tema sensibile, a livello nazionale e regionale. Pregate per quanto segue:
a) I desideri Curdi per la libertà e la sicurezza sono in corso di realizzazione, almeno in Iraq, ma i vicini con grandi popolazioni Curde considerano questo come una possibile minaccia per la stabilità. Il controllo sulla città fortemente contestata e ricca di petrolio di Kirkuk è una questione particolarmente calda. Il desiderio Curdo per la sovranità è probabilmente il problema destabilizzante a lungo termine per l’Iraq. La “linea di scontro”, dove si incontrano le aree Arabe e Curde di controllo, è il luogo più violento in Iraq, e le popolazioni storiche cristiane sono spesso incastrate nel mezzo.
b) Miglioramento economico a una regione tradizionalmente piena di povertà. Inizialmente le ONG hanno prestato molta assistenza. Ora, la KAR sta esportando petrolio attraverso la Turchia. Tuttavia, i due più potenti (e rivali) clan Curdi si sono arricchiti nei giochi di potere post-1991 e post-2003, con grande disgusto di molti altri Curdi. La maggior parte dei Curdi iracheni sono stati sfollati dalle intenzioni genocidi di Saddam; il loro ritorno in massa complica la capacità di KAR di prendersi cura di loro.
c) La Chiesa è ufficialmente tollerata nel KAR più del resto dell’Iraq, con il governo curdo, anche favorendo il lavoro delle ONG cristiane e la costruzione di chiese. Tuttavia, le minoranze etniche non-Curde, come i 45.000 cristiani Assiri, soffrono di una crescente emarginazione a causa di mani Curde sempre più dominanti.
d) Il numero dei credenti Curdi continua a crescere – lode a Dio. Anche per i Curdi, lasciare l’Islam può avere conseguenze pericolose, ma molti si stanno convertendo alla fede e hanno la passione di condividerlo anche con altri. La Chiesa è ancora giovane e piccola, e si trova ad affrontare non solo i dolori crescenti all’interno, ma anche le pressioni provenienti dall’esterno.
11. Ministeri di sostegno cristiano:  
a) La Società Biblica ha partecipato attivamente in Iraq dal 1985, importando e stampando molte scritture e Nuovi Testamenti. La traduzione recente della Bibbia in Curdo è una spinta significativa; quasi tutte le lingue in Iraq hanno almeno qualche Scrittura. Più di recente, il NT è stato completato in Curdo Sorani, e il NT Curdo Badini era vicino al completamento nel 2010.
b) La letteratura cristiana è in grande richiesta. Molto è importato. C’è sempre più bisogno e fame di commentari, libri di studio e bibbie. Pregate che la crescente distribuzione della Scrittura continui a portare molto frutto; più di un milione di Bibbie in arabo soltanto è stato inviato in Iraq. Lo sviluppo della letteratura cristiana in lingua araba è in fase avanzata; pregate per ulteriore materiale da sviluppare nei diversi dialetti del Curdo.
c) Il film JESUS è disponibile in 11 lingue e viene ampiamente visto in TV e distribuito in formato video. Pregate per il suo impatto nelle case e nei cuori degli iracheni.
d) La TV satellitare e radiofonica cristiana ha una influenza enorme in Iraq. Milioni guardano i programmi SAT-7 e tre altri canali cristiani in Arabo. TWR, FEBA e IBRA trasmettono radio (per lo più tramite cortocircuito) in Iraq in Arabo, in Curdo Sorani e in un altro paio di altre lingue. La KAR ha una stazione radio cristiana locale. Pregate che le buone notizie possano raggiungere ulteriormente utilizzando questi mezzi di comunicazione; pregate anche che questi strumenti possano essere utili per edificare e discepolare.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2010)  Traduzione di Giuseppe Palermo

1. La creazione di un governo rappresentativo, il consolidamento della stabilità, la riduzione della violenza settaria e la fine di una brutale dittatura responsabile della morte di milioni sono motivi di lode. I dolori e le lotte crescenti sono inevitabili, ma c’è anche la speranza per l’emergere di un Iraq stabile e autonomo. Le riforme in politica, in economia, istruzione, sanità e servizi offrono segni di progresso.
2. L’emergere di evangelici arabi iracheni negli ultimi anni è una risposta alla preghiera. Durante il governo di Hussein, c’erano poche centinaia; ora ci sono una cifra stimata di 53.000 nel paese. Molti di loro provengono da ambienti musulmani, ma hanno incontrato Cristo attraverso la testimonianza evangelica, la radio evangelica e soprattutto attraverso i sogni e le visioni di Gesù. Sono obiettivi evidenti per la persecuzione.
3. Una Chiesa curda è ormai una realtà. Con la maggiore autonomia della regione curda – inclusa la libertà religiosa – si sta verificando un movimento emozionante e significativo di persone che hanno incontrato Cristo.

Dati sulle Religioni

(che si autodefiniscono cristiane)