DATI

CAPITALE: Saipan
GOVERNO:
 Commonwealth in unione politica con gli Stati Uniti
POPOLAZIONE:
52,263
LINGUE: Filippino 32.8%, Chamorro 24.1% (ufficiale), Inglese 17%, Altri linguaggi del Pacifico 10.1%, Cinese 6.8%, altre lingue Asiatiche 7.3%, Altre 1.9%
ETNIE: Asiatica ( Filippino, Cinese, Coreano, Giapponese, Bangladesh e altre Asiatiche) 49.9%, Chamorro, Carolinian, Palauan e Altre isole Pacifiche 34.9%, Multirazziale 12.7%, Altre 2.5%
AREA TOTALE: 464 kmq
CONTINENTE: Oceania

1. La maggioranza indigena di Chamorro è stata battezzata come cattolici, ma le loro credenze più profonde e la visione del mondo tradiscono una prospettiva animista sottostante. Pregate che la luce del Vangelo possa risplendere su questo popolo. Anche se l’influenza del cattolicesimo è in declino, la presenza evangelica è solo recente. Pregate per il ministero delle numerose chiese fedeli alla Bibbia delle varie denominazioni e quello della sede YWAM a Saipan.

2. La popolazione asiatica è diversa. Ci sono più di 20 congregazioni asiatiche – coreane, filippine e cinesi; la maggior parte sono in crescita e hanno una sensibilizzazione vigorosa per i loro compatrioti. L’opportunità maggiore di evangelizzazione è soprattutto tra i giapponesi e cinesi (sia dalla Cina continentale che da Taiwan); diverse migliaia di operai cinesi migranti sono stati vinti a Cristo nel corso degli anni. Arrivano anche molti giapponesi sull’isola come turisti per visitare i santuari shintoisti.

3. L’esistenza può essere simultaneamente precaria e sorda a causa dell’industria indefinita e delle industrie turistiche, della forte dipendenza dagli aiuti Statunitensi e dall’isolamento geografico. Questo spinge alcuni fra le braccia della fede, ma altri nell’immoralità. La prostituzione è comune e la maggior parte dei giovani è sessualmente attiva. Pregate per un rinnovamento che possa aiutare a ristabilire un equilibrio e dare significato ai giovani e meno giovani.

4. Ministeri dei media cristiani per la preghiera:
a) La traduzione della Bibbia. Pregate per il completamento del NT in Chamorro e per iniziare la traduzione delle due lingue Carolinian. Poco o nessun progresso è stato fatto di recente.
b) Radio. FEBC ha due servizi di trasmissione da Saipan – a livello internazionale su onde a corte raggio per Russia, Asia centrale, Cina e il Sud-Est Asiatico (98 ore a settimana). E un servizio locale per le isole in cinque lingue. Pregate per un impatto profondo e duraturo. Pregate per la protezione spirituale e fisica dei lavoratori e delle strutture di maggiore valore; Saipan è in una zona soggetta a tifoni.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2010)   Traduzione di Giuseppe Palermo

A causa dei missionari spagnoli nelle Marianne, la grande maggioranza dei Chamorro e Carolinians praticano il cattolicesimo romano, compreso l’uso di rosari e novene. L’occupazione giapponese ha avuto l’effetto di creare una comunità buddista di considerevoli dimensioni, che è rimasto anche dopo la loro partenza. A causa dell’influenza degli Stati Uniti, diverse denominazioni del protestantesimo sono entrate anche nelle isole.

Dati sulle Religioni

Cattolici Romani 64.1%
Protestanti 16%
Buddisti 10.6%
Religioni popolari 5.3%
Altri cristiani 1,2%
Altre religioni 1,1%
Non affiliato 1.0%
Ortodossi orientali <1%
Indu <1%
Musulmani <1%
Ebrei <1%

(che si autodefiniscono cristiane)