DATI

CAPITALE: São Tomé
GOVERNO:
 Repubblica
POPOLAZIONE:
186 342
LINGUE: Il portoghese (lingua ufficiale, parlata dal 95% della popolazione) e tre idiomi creoli derivati dal portoghese (forro 85%, angolar 3% e principense 0,1%, e il francese.
ETNIE: Mestiços, AngolaresForrosServiçaisTongas, Europei, Asiatici.
AREA TOTALE: 1 001 kmq
CONTINENTE: Africa

1. La maggioranza della popolazione è cattolica, ma la pratica è generalmente miscelata con le credenze spiritistiche africane ben insediate. Spesso la cosa più importante è placare gli spiriti e gli antenati, piuttosto che onorare Dio. Pregate affinché lo Spirito Santo si muova attraverso la chiesa cattolica, portando un vero rinnovamento. Pregate che la sovranità di Gesù sia dimostrata chiaramente in mezzo al cattolicesimo sincronizzato e alla crescita dell’Islam e delle sette marginali.
2. Gli evangelici sono liberi di professare la loro fede e vedono una significativa crescita. Ci sono dei legami stretti con diversi gruppi portoghesi e brasiliani, come per esempio “Assemblee di Dio”, “I Nazareni”, “Vita più profonda” (Nigeria) YMAM e molti altri. Pregate che i loro missionari possano avere un grande impatto su queste isole. Pregate per lo sviluppo di guide locali, per congregazioni culturalmente rilevanti, con responsabili cristiani con un’effettiva istruzione. Pregate inoltre per il sostegno locale di coloro che lavorano nella nazione e per il lancio di un centro di addestramento interdenominazionale.
3. Le persone meno raggiunte col Vangelo sono gli abitanti delle Isole di Prìncipe, “gli Angolares” (Popolo di pescatori rurali) e “gli Serviçais” (lavoratori a contratto) con il loro dialetto creolo distinto per ogni gruppo. Pregate per il raggiungimento e per la salvezza di questi gruppi.


(da Operation World, Patrick Johnstone e Jason Mandryk, 2010)                                      Traduzione di Riccardo del Mastro

La maggioranza della popolazione professa la religione cattolica. Vi sono minoranze di protestanti Evangelici, o delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno, che mantengono stretti legami con le loro chiese in Portogallo.

Dati sulle Religioni

(che si autodefiniscono cristiane)