DATI

CAPITALE: Khartum
GOVERNO:
Repubblica federale
POPOLAZIONE:
38 435 252
LINGUE: Arabo (ufficiale), Inglese (ufficiale), Nubiano, Ta Bedawie, Fur
ETNIE: Arabi sudanese (circa il 70%), Fur, Beja, Nuba, Fallata
AREA TOTALE:
1.861.484
CONTINENTE: Africa

1. Il Sudan ha conosciuto solo la guerra nella sua intera storia moderna. La violenza è dappertutto dominante, il Sudan è considerato come una delle nazioni meno stabili del mondo. Il governo militare belligerante muove guerra contro le popolazioni recalcitranti del sud, ovest ed est al massiccio costo umano ed economico dei propri cittadini. Con una tale diversità religiosa, etnica e linguistica aggiunta ai conflitti civili e alle relazioni ostili con i vicini, la pace è quasi impossibile. Pregate per un cambiamento radicale ad alti livelli e in tutto il Paese – per il pentimento, la restituzione e la ricostruzione della vita comunitaria.
2. Il Darfur è sinonimo di tragedia nel 21° secolo. Conflitti di basso livello cominciarono nel 1970, ma nel 2003 s’intensificò la lotta tra i gruppi ribelli e i miliziani filogovernativi  Janjawid. Il popolo del Darfur è composto da musulmani africani, gli janjawid sono sudanesi arabizzati. Molti considerano le atrocità del Darfur come genocidio a sfondo razziale. I massacri, gli stupri, le mutilazioni e la distruzione dei villaggi, e dei rifornimenti di acqua e cibo sono la firma di questa sistematica campagna sponsorizzata dal Governo. Il conflitto – e i rifugiati – riversati nel Chad hanno portato anche alla dichiarazione di guerra del Chad contro il Sudan (finita nel 2007). Pregate per:
a) Una completa fine della violenza e un sollevamento del Darfur che ha pagato oltre 300,000 vite e più di 2.5 milioni di persone sfollate. Nemmeno un accordo di pace nel 2006 ha fermato l’ulteriore predazione delle milizie.
b) L’esecuzione della giustizia su tutti i colpevoli delle atrocità, dalle milizie ai ribelli, alle figure al vertice del governo e all’esercito. Pregate per il coraggio e la determinazione degli organismi internazionali nel consegnare i colpevoli alla giustizia, e per le nazioni straniere ad agire con rettitudine morale e non per avidità di petrolio a basso costo.
c) Il ripristino della pace e una vita normale. La maggior parte delle NGO (Organizzazioni Non Governative) sta provando ad aiutare coloro che sono coinvolti nel conflitto e che sono costretti ad abbandonare la regione. Pregate che possano essere capaci di contribuire con aiuti e sviluppo. Pregate che l’assistenza internazionale non si prosciughi semplicemente perché la violenza finisca.
3. Il Sud del Sudan è ufficialmente in pace dal CPA (il Comprensivo Accordo di Pace) del 2005, quando una significativa  autonomia è stata stabilita. Durante la guerra civile del 21° secolo, da 1,5 a 2 milioni di persone, la maggior parte del sud, hanno perso la vita, cinque milioni sono stati sfollati e altri 500,000 (e probabilmente molti di più) hanno lasciato il paese per fuggire dal genocidio islamico e nord arabo. Ci sono ancora molte questioni che hanno bisogno di preghiera:
a) L’accordo di pace è disperatamente debole in molte aree. Spesso non è osservato dalle truppe del nord che hanno dislocato decine di migliaia di persone, distrutto la maggior parte delle case nella regione e stanno colonizzando l’area con i settentrionali in anticipazione del voto del 2011. I saccheggi dei gruppi armati del nord possono provocare un distacco unilaterale dal sud, che a sua volta porterebbe inevitabilmente alla guerra, al caos e ad un’ulteriore distruzione. Pregate che possa prevalere la pace e che coloro che perpetuano violenza e disordine possano essere fermati. Pregate anche che le infrastrutture bombardate possano essere ricostruite senza la minaccia di un’ulteriore distruzione.
b) Il referendum d’indipendenza del 2011 determinerà il futuro del sud del Sudan. Nessuno conosce le implicazioni di un voto o in un modo o nell’altro, ma l’indipendenza determinerebbe molti tentativi nel formare una giovane nazione. Ci sarebbe almeno eventualmente un nemico, un vicino risentito, considerando che la maggior parte delle risorse di petrolio del Sud sono al sud. È stata scelta l’indipendenza, pregate che lo sconvolgimento e la violenza saranno al minimo e che potranno emergere leader saggi e giusti per fare avanzare la nazione nascente. Le regioni di montagna Abeyi e Nuba ricche di petrolio hanno sofferto pesantemente per mano dei militari e delle milizie; anche Abeyi nel 2011 indurrà un referendum sulla questione se aderire al Nord o al Sud.
c) La notevole crescita della chiesa negli ultimi 20 anni si è verificata maggiormente al sud, in un contesto di guerra e distruzione. La fede dei sudanesi del sud tra persecuzione e sofferenza è notevole, ma non può essere presunta per la prossima generazione. Pregate che né l’accordo di pace né una possibile indipendenza potranno smussare la loro fede. Pregate che la chiesa possa giocare un ruolo determinante nel plasmare il futuro del sud.
4. La persistenza della schiavitù in Sudan è una questione seria, già di rilievo nel 1990 durante la guerra civile. Quasi tutti gli schiavi provengono dal sud e dalle montagne Nuba. Le milizie settentrionali sono i maggiori perpetratori, ma i predoni inter tribali e anche l’SPLA (Esercito Popolare di Liberazione del Sudan) prende prigionieri per lavori forzati. La loro sorte – se schiavi, rapiti o prigionieri di guerra – è la miseria. Solo nel nord si stima 40,000 a 100,000 suddisti (o più) sono ora detenuti come possesso. Il riacquisto controverso degli schiavi dal NGO dell’ovest libera alcuni e accresce la consapevolezza, ma probabilmente aggrava il problema. Pregate che tutti questi mali possano finire, e pregate che i leader mondiali possano prevalere su tutte le parti coinvolte per mettere fine a queste malvagità. La legge di Shari al nord e l’impunità con cui agiscono le milizie settentrionali contribuiscono a perpetuare questo barbarismo.
5. I capi del Sudan, per quanto sono in grado, hanno imposto aggressivamente la sharia islamica al resto del Paese vantando il loro ruolo di capi della Rivoluzione Islamica in Africa. Infatti, una minoranza araba ha usato la religione come strumento per consolidare il potere e giustificare l’omicidio, la rapina e la distruzione al sud, nonostante la sua autonomia legale. Una volta c’era una forte presenza cristiana nel nord del Sudan, e per quasi un millennio la maggioranza della popolazione era cristiana. I musulmani hanno invaso e sconfitto i cristiani alla fine del 13° secolo e gradualmente dal 15° secolo hanno islamizzato l’area. Pregate che i piani per sradicare, cancellare o convertire le popolazioni cristiane in Sudan possano clamorosamente fallire.
6. La persecuzione della chiesa, persistente su gran parte degli ultimi 60 anni, è stata più intensa dal 1985. Tentativi deliberati di eliminare una presenza cristiana vitale sono estremi e includono il bombardamento degli incontri domenicali in chiesa, distruzione delle chiese, ospedali, scuole, basi missionarie e villaggi cristiani, massacri e mutilazione e omicidi di pastori e capi. La persecuzione è specialmente più grave nelle Montagne Nuba. L’intera area è stata devastata e le terre sequestrate e date ai nordisti arabi. Pregate che i cristiani possano portare una buona testimonianza per i loro persecutori in queste sofferenze e come risultato diventare spiritualmente forti. Pregate anche che le sofferenze dei cristiani possano essere ampiamente conosciute e che la pace, la giustizia e la libertà di religione possano essere fermamente stabilite.
7. La chiesa sta crescendo, tra sofferenze e persecuzione – così incredibilmente. Cattolici, Anglicani, Presbiteriani, Chiesa di Cristo in Sudan (Pionieri) e Chiesa dell’entroterra Africana (AIM) vedono notevolmente una conversione a Cristo.
a) La fede e l’ottimismo dei cristiani è un’ispirazione. Le loro chiese, bombardate molteplici volte, continuano ad essere ricostruite. La pianificazione a lungo termine di fondazione di chiese, missioni, educazione e altro, continua. Alcuni dei persecutori si sono addirittura convertiti a Cristo.
b) I movimenti della popolazione hanno abbattuto le barriere doganali e di lingua per portare molti a Cristo, come i popoli, finora, non ancora raggiunti: i Nuer, Mabaan, Uduk, Dinka, Moru, Toposa, Acholi e alcuni delle tribù Nuba. Pregate che i cristiani possano mostrare amore e preoccupazione per gli altri che vadano oltre le divisioni etniche e razziali – questi persistono anche tra i gruppi cristianizzati nel Sud.
8. Gli urgenti bisogni della chiesa includono:
a) Unità che supera i confini tribali e le linee confessionali. Una grande crescita della chiesa in un vuoto relativo – spiritualmente e politicamente – ha portato a lotte di potere. Il lavoro per consolidare l’unità, che è stata forte durante il picco della persecuzione, è cruciale. Il Consiglio delle Chiese in Sudan e la Consultazione Cush (expat e ministeri indigeni) tutti lavorano per questa fine. Pregate che le considerazioni etniche e denominazionali come pure il richiamo del potere possano essere portati ai piedi della croce.
b) Discepolato e insegnamento rafforzano milioni di credenti che sono arrivati in chiesa. Molti si sono ravvicinati al cristianesimo come espressione di opposizione all’Islam. Il nominalismo e il tribalismo ancora conservano un dominio su vasta scala. La maggior parte dei nuovi credenti ha un passato nell’animismo e non comprende pienamente il Vangelo oltre gli elementi di base. La chiesa è a rischio per la diffusione del sincretismo. Pregate che le chiese stimolino nuovi credenti a maturare che ciò permetta loro di stare di affrontare la persecuzione e non essere sopraffatti dall’Islam, o invece non essere sedotti dalla mondanità o idoli. Il secolarismo aggiunge nuove sfide per la chiesa.
c) Recupero. Molte chiese, villaggi e città al sud sono stati distrutti e ricostruiti diverse volte. I servizi educativi e sanitari hanno funzionato a stento per due decenni. Sono necessari vari ministeri per costruire un future stabile:
i. Infrastrutture e esigenze fisiche. I cristiani, assistiti dalla chiesa globale, potrebbero aprire la strada nella ricostruzione delle scuole devastate, ospedali e altri servizi fondamentali per la società. La trasparenza nell’uso dei fondi data a progetti di edilizia è anche essenziale; la tentazione di impoverire i pastori è grande, in quanto la mancanza di capacità organizzative ed esperienza nella gestione di fondi consistenti è molto diffusa.
ii. Esigenze umane essenziali proprio come il cibo, farmaci e forniture agricole sono ancora scarse, ma la generosità deve essere sposata alla distribuzione di queste. L’assistenza sanitaria e i dottori sono estremamente scarsi. Molte agenzie hanno rischiato molto nel portare aiuto ai cristiani durante la guerra. Di particolare rilievo è il lavoro di Porte Aperte (Open Doors), La Voce dei Martiri (Voice of the Martyrs), Compagnia in Prima Linea (Frontline Fellowship), La borsa del Samaritano (Samaritan’s Purse) e WVI. Stanno nascendo anche numerosi indigeni di NGO. Pregate per un approccio saggio e appropriato per l’assistenza materiale del Sudan.
iii. La guarigione spirituale ed emotiva è essenziale; ogni famiglia al sud è stata traumatizzata in un modo o un altro. Sono necessari corsi di consulenza, riconciliazione e pace.
9. I capi cristiani sudanesi hanno ottenuto così tanto contro ogni previsione. Molti hanno perso addirittura la loro vita per servire Gesù. Pochi hanno l’opportunità di una formazione teologica. Il solo numero di giovani convertiti supera quello dei pastori formati. Ci sono molti soggetti di preghiera:
a) Istituzioni di formazione teologica. Il bisogno di un gran numero di pastori formati è dovuto alla rapita crescita della chiesa. Tutte le maggiori denominazioni hanno scuole bibliche e/o seminari; nel complesso ce ne sono circa 50 nel paese. Il maggior numero dei sudanesi intraprende gli studi teologici all’estero. Dietro l’insegnamento biblico solido e i metodi di discepolato, i pastori e i capi cristiani hanno bisogno di acquisire  capacità nel ministero contro l’AIDS, risoluzione di conflitti, assistenza al trauma e ministero nella riconciliazione. Pregate per la fornitura di strutture, personale e studenti adeguati nel plasmare il futuro del cristianesimo sudanese.
b) I programmi di formazione sono essenziali; semplicemente non ci sono abbastanza istituzioni per incontrare i bisogni dei pastori, evangelisti, discepoli, capi guida e altri lavoratori. Le grandi denominazioni e alcune organizzazioni missionarie stanno sviluppando programmi per questo fine. La formazione dei giovani leader emergenti per essere biblicamente fondata, pur mantenendo il loro zelo spirituale, richiede un tocco più esigente.
c) Il reddito dei pastori. A causa della situazione economica, le congregazioni di solito non possono supportare i loro propri pastori. Questo spesso significa una formazione professionale di guide cristiane e ministeri, in modo che essi possano guadagnarsi da vivere in un contesto dove la povertà e la disoccupazione sono già comuni.
10. Le sfide del ministero per la chiesa:
a) La maggioranza musulmana. La popolazione al nord è grandemente sunni-musulmana, sebbene tra loro ci siano 200,000 o più cristiani e oltre quattro milioni di suddisti spostati a causa della guerra.
i. Un numero crescente di musulmani si sta convertendo a Gesù, in alcuni casi, anche interi villaggi. Essi sono spesso delusi dall’Islam e attratti da Gesù. L’apertura fra i tanti è notevole, e i credenti dal passato musulmano si contano in 10 mila. Ma milioni rimangono praticamente non raggiunti dal Vangelo.
ii. Gli atteggiamenti cristiani dei Suddisti del Sudan verso i musulmani hanno bisogno di preghiera. La maggior parte è disposta a perdonare i musulmani arabizzati che hanno devastato le terre e commesso atrocità. Ma per molti fratelli cristiani, comprensibilmente, è un passo troppo lungo, amarli abbastanza dal raggiungerli con la testimonianza della loro fiducia. Pregate che lo Spirito Santo possa lavorare nei cuori di coloro che lottano in quest’area.
b) Khartoum è una conurbazione in piena espansione di circa sette milioni di abitanti, incluso la vasta baraccopoli in periferia, formata per lo più da profughi della Montagna Nuba, darfuriani e popolazione suddista. La povertà e le privazioni sono molto diffuse, e i cristiani sono spesso sottoposti a vessazioni, distruzione di chiese e tasse e leggi discriminatorie. Effettivamente Khartoum ha una maggiore presenza cristiana piuttosto che nelle altre città al nord, ma rimane una dominazione dell’Islam.
c) I popoli della Montagna Nuba, un’isola per lo più di popoli cristiani in un mare di Islam, ha sofferto duramente sotto la tribù hand. Le intere tribù si sono convertite a Cristo (Chiesa Episcopale, Chiesa di Cristo Sudanese); pochi altri sono diventati musulmani. C’è ancora un numero di gruppi non raggiunti tra i 79 popoli. La maggior parte della popolazione è fuggita durante la campagna genocida dei militari, ma molti ora stanno ritornando, nonostante continui la minaccia di una nuova persecuzione.
d) SPLA, l’esercito del sud (in passato ribelle), coraggiosamente ha resistito alle predazioni del nord, ma gli stessi si sono resi colpevoli di atrocità. I gruppi proprio come Compagnia in Prima Linea (Frontline Fellowship) e Far Reach Ministries addestrano cappellani per questo esercito. Molte migliaia di soldati di questo esercito sono diventati cristiani attraverso il lavoro di questi cappellani. Pregate per la maturazione e crescita di questo movimento.
e) Bambini e giovani. Quasi metà della popolazione del Sudan ha meno di 18 anni; quasi tutti sono cresciuti in un contesto di sofferenza e trauma. Pregate per:
i. Educazione. Quasi un’intera generazione è senza istruzione, con implicazioni potenzialmente disastrose nel futuro. Il settore dell’educazione è stato riorganizzato. La formazione degli insegnanti è un grande bisogno (9,000 servono nel sud), ma è altrettanto importante ricevere i bambini a scuola. CMS aiuta i Cristiani con un programma “Under Tree School” (sotto l’albero scuola). Hope for the Future (spera per il futuro) e Aid to the Church in Need (Aiuto alla chiesa che soffre) sono due grandi agenzie che aiutano i bambini cristiani sudanesi con l’educazione. Solo il 22% dei bambini sono iscritti a scuola – in parte dovuto all’obbligo introdotto nel 1999 – e solo l’1% delle ragazze in Sudan termina la scuola. ACES, l’Associazione degli Educatori Cristiani in Sudan (the Association of Christian Educators in Sudan), è una voce cristiana unita sui temi dell’educazione.
ii. I bambini soldato. Probabilmente ce ne sono ancora ben 9,000 in Sudan. Molti sono stati costretti a servire lo SPLA, il settario esercito di resistenza o come milizie pre-governative. Sin dalla fine della guerra al sud, la maggior parte ora è in Darfur.
iii. I bambini di strada – oltre 70,000 solo nella parte settentrionale. I bambini orfani di strada colpiti dalla guerra del sud sono innumerevoli. Quasi tutti e più di 30,000 bambini di strada a Khartoum sono nati altrove e sono quasi tutti ragazzi. Pregate per il ministero cristiano rivolto a questi bambini vulnerabili. Operation Mercy, SOS Children, Kids Alive International e Living Water lavorano con i bambini a rischio, ma sono necessari molti più ministeri.
11. I popoli meno evangelizzati sono molti ad ovest, est e nord del Sudan. Anche alcuni popoli delle Montagne di Nuba al sud sono ancora in gran parte non raggiunti. Pregate soprattutto per questi:
a) La provincia del Darfur un millennio fa era cristiana. Sebbene sia una delle poche aree meno evangelizzate al mondo, ci sono ora gruppetti di credenti in questa regione. I Daju, Fur, Masalit, Midob, Tama/Kimr e Zaghawa si annoverano tutti tra i popoli dell’Africa meno raggiunti col Vangelo. Pregate per l’attività sul territorio in queste aree più difficili. Tearfund, Operation Blessing e le maggiori denominazioni in Sudan servono Dio attraverso aiuto e assistenza: pregate che possa anche essere condiviso l’amore di Cristo.
b) I Beja sulla costa del Mar Rosso erano conosciuti come “Fuzzie Wuzzies”. Essi, una volta, erano cristiani, ma ora praticano il popolare islamismo. C’è un ministero limitato tra loro. Solo pochi di cristiani sono conosciuti.
c) I Nubiani della valle del Nilo – un antico popolo con importanti regni – per 1000 anni furono cristiani. Un’implacabile pressione musulmana ha portato 600 anni fa la loro islamizzazione. Oggi ci sono solo una manciata di credenti. Diverse agenzie cristiane hanno un ministero per loro.
d) Le tribù nomadi e semi-nomadi Baggara sono numerose nella fascia centrale del Paese, ma pochi hanno avuto la possibilità di sentire il Vangelo, e poco è stato fatto per raggiungerli. Essi parlano da 3 a 4 dialetti arabi principali, ma molti non sono di origine araba.
12. L’attività missionaria è vedere una dicotomia in questi casi. Pregate per:
a) Ministero al nord. Nel 2009 il governo ha espulso 13 degli NGO (Organizzazioni Non Governative), riducendo drasticamente non solo il numero di questi lavoratori ma anche la capacità di fornire aiuto. Le agenzie stanno permettendo di operare al nord ma trovare lavoro sotto il controllo del governo è molto difficile. Molti ministeri indigeni, specialmente connessi alle chiese, lavorano intorno a Khartoum, ma si concentrano soprattutto sui cristiani. L’attività sul territorio per evangelizzare il popolo è abbastanza limitata.
b) L’attività Burgeoning al sud, soprattutto dal CPA (Accordo di Pace Comprensivo) del 2005. Molti ministeri lavorano al sud del Sudan ma conservano uffici in Kenya. Oltre alle importanti missioni espatriate d’origine – proprio come CMS, SIM, AIM, Pioneers (Pionieri), Tearfund, Open Doors (Porte Aperte), Frontline Fellowship (Compagnia in Prima Linea) e altri – ci sono anche gruppi inter-organizzativi proprio come ACROSS e Sudan Partners, che collaborano per sviluppare la capacità della chiesa indigena nel fondare una missione e un ministero.
c) Missionari africani in Sudan, aumentano in numero e altezza. La Nigeria, l’Etiopia, il Kenya e altre nazioni mandano lavoratori e interi team per lavorare sia con i cristiani che con i non raggiunti.
d) La chiamata e la preparazione degli indigeni e dei lavoratori espatriati per evangelizzare le molte persone al nord che non hanno mai sentito il Vangelo. I Presbiteriani e i Battisti hanno recentemente visto un’esplosione di visione e desiderio per collaborare nella missione.
13. I ministeri di aiuto cristiano:
a) La Società Biblica ha fatto molto per supervisionare il lavoro di traduzione e per distribuire le Scritture dal deposito di Questa ha l’obiettivo di distribuire 10 milioni di Scritture in 7 anni, per la richiesta di molti nuovi credenti.
b) La traduzione della Bibbia è ancora un grande bisogno. Di 114 lingue, solo 10 hanno l’intera Bibbia stampata (la Bibbia Nuer è stata recentemente completata). Dodici hanno un lavoro in corso di traduzione, e altre 21 ancora hanno bisogno della traduzione. Pregate per i tanti cristiani sudanesi che stanno pianificando o traducendo le Scritture.
c) Pregate per i cristiani sudanesi che hanno in programma di tradurre o stanno già traducendo le Scritture. Gli espatriati cercano di aiutare, incoraggiare e addestrare per l’attività. Pregate per un rapido completamento di queste Bibbie e del Nuovo Testamento nonostante i tanti ostacoli.
d) La letteratura cristiana scarseggia in molte aree. Pregate che tutti siano coinvolti nel portare le Scritture, inni e altri materiali nel Paese (Frontline Fellowship, Open Doors e altri). La fiera del libro cristiano a Khartoum attira molti, sia cristiani che musulmani, vi è una grande distribuzione di numerosi pezzi di letteratura. Pregate che la grande fame per il cristiano possa incontrarsi con i materiali di lettura educativa.
e) Il film JESUS è ampiamente usato in 21 lingue tradotte finora. Gran parte della popolazione l’ha visto, con una grande risposta.
f) La radio cristiana sta rapidamente aumentando il ministero, soprattutto le stazioni locali FM. ACROSS e tante altre agenzie cristiane hanno il ministero della radio. I servizi nazionali Sudan Christian Media Network facilitano il lavoro in radio, audio, video e altri mezzi di comunicazione.
e) GRN ha registrazioni in 129 lingue e dialetti. L’audio Wind-up e solare e i lettori MP3 sono strumenti molto utili in gran parte del Paese senza elettricità.


(da Operation World, Jason Mandryk, 2010)                                                                 Traduzione di Stefania D’Urso

1. L’Accordo di Pace Comprensivo (CPA), sottoscritto nel 2005, che dura da allora, ha permesso al Sudan in guerra di tentare di ricostruire una parvenza di infrastrutture e stabilità. Al sud rimane una presenza pesante dei militari del nord e delle milizie, così come è ampiamente diffusa la domanda su quanto a lungo durerà la pace. Ma la pace, per quanto tenue, e l’opportunità di progettare e costruire per il futuro in questo momento continuano.
2. Il prolungato conflitto e la guerra, hanno causato la dispersione dei cristiani attraverso e al di là del Paese. Da questo ne è conseguita la fondazione di chiese in luoghi e tra persone che erano precedentemente povere. Adesso, molti di questi convertiti a Cristo, mentre vengono sfollati stanno tornando alle loro case con l’obiettivo di avviare nuovi seguaci.
3. La grande crescita del cristianesimo, specialmente tra i popoli del centro e del sud, è un soggetto di preghiera. Nel 1980 i cristiani erano 1.6 milioni, oggi superano gli 11 milioni. I cristiani del sud possono arrivare all’80% – una notevole crescita in mezzo a terribili violenze, guerre, persecuzioni e persino genocidi. Un esempio è la trasformazione del popolo Dinka Bor da animista a cristiano.
4. La fondazione di chiese tra aree e popoli precedentemente poveri. La crisi in Darfur, sebbene tragica, ha anche visto l’ingresso dell’attività cristiana con il Vangelo. I cristiani sudanesi stanno fondando chiese in Darfur, e gli abitanti del Darfur fuggiti altrove stanno incontrando il Vangelo nelle loro nuove località.

Dati sulle Religioni

Religione % Popolazione
Musulmani 61,38
Cristiani 26,11
Etnie tradizionali 11,10
Non religiosi 1,40
Altri 0,01
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Chiese Congregazioni Membri Affiliati
Cattolica 1.380 2.691.860 4.630.000
Episcopale Chiesa di Sudan 4.505 1.351.351 4.500.000
Presbiteriana Chiesa di Sudan 500 400.000 1.000.000
Chiesa sudanese di Cristo 156 25.000 250.000
Ortodossa copta 40 80.000 200.000
Chiesa pentecostale del Sudan 395 34.286 120.000
Chiesa del Sudan interiore 704 63.333 95.000
Chiesa del Nazareno 548 6.304 35.124
Ortodossa etiope 41 12.273 27.000
Avventista del 7* giorno 51 18.000 27.000
Presbiteriana evangelica 188 13.174 22.000
Chiesa presbiteriana Trinità del Sudan 358 8.955 19.700
Chiesa libera evangelica del Sudan 80 4.800 12.000
Altre denominazioni [40] 690 71.881 179.621
Totale Cristiane [61] 9.903 4.805.205 11.277.445
Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World