DATI

CAPITALE: Nuku’alofa
GOVERNO:
Monarchia costituzionale
POPOLAZIONE:
104.058
LINGUE: Tongano, inglese
ETNIE: Tongani, europei, meticci europeo-tongani
AREA TOTALE:
748 kmq
CONTINENTE: Oceania

1. La ricca eredità Cristiana del Tonga è una benedizione, ma ha raggiunto il punto di massima saturazione. Il proliferare di denominazioni genera competizione fra le chiese, a causa della persuasione di gruppi più recenti. L’isolamento e la difficile situazione economica complicano ulteriormente i problemi.. Pregate che i Cristiani del Tonga possano trovare modi per contribuire al Regno di Dio più di cercare la Chiesa dalla quale trarre il maggior beneficio personale.
2. Il secolo scorso ha visto un declino spirituale. C’è una lunga e triste storia di aspri scismi all’interno del Metodismo. Non si riesce a risolvere il rapporto fra la Politica e la Chiesa; perfino le più recenti denominazioni di carattere apolitico, hanno accettato lo  status quo. Pregate per un vero spirito di unità fra tutti I credenti e le chiese,   e pregate per le Guide che potranno dare esempio di unità con atteggiamenti  benevoli ed umili.
3. Il Tonga ha la percentuale nazionale di Mormoni più alta nel mondo, ma forse la maggioranza di quelli dichiarati dai Mormoni non si considererebbero tali da loro stessi.  I maggiori datori di lavoro del paese sono Mormoni; per questo i molti vantaggi di tipo economico sono un’esca  per quelli che prendono in considerazione la possibilità di accettare il Mormonismo. Pregate che l’errore di questa setta  venga rivelato per quello che è, e per molti affinché possano trovare  libertà in Cristo.
4. La diaspora  ora  supera la stessa popolazione del Tonga. Molti lasciano la fede nelle nazioni che li ospitano, altri la conservano solo in un modo non impegnativo . Pregate che il popolo del Tonga all’estero possa recuperare la fede dinamica dei suoi antenati nonché la visione di portare il Vangelo nel mondo.
5. Ministeri specializzati. Pregate  per il duraturo effetto di
a) Ministeri per I Giovani. YFC, SU, CCCI e l’opera di YWAM fra I giovani  che costituiscono un’alta percentuale della popolazione del Tonga.
b) La TV Cristiana. Lode a Dio che molta TV disponibile nel Tonga è Cristiana.
c) La Letteratura La Società Biblica e la SU distribuiscono Bibbie ed altri materiali Cristiani su vasta scala..


(da Operation World, Jason Mandryk, 2010)                                               Traduzione di Nunzia Caione

1 Una forte presenza ed influenza Cristiana nella vita quotidiana dà l’opportunità a quasi tutto il popolo del Tonga di avere l’accesso al Vangelo.
2 La  Marcia di Gesù e la Giornata Mondiale della Preghiera continuano a proclamare annualmente la Signoria di Cristo,
3 Il Tonga invia significativi numeri di missionari provenienti da entrambe le tradizioni Cattoliche e Protestanti nonostante la sua relativa povertà ed isolamento. Molto di più può essere fatto, YWAM ed altri gruppi evangelistici stanno lavorando per questo.

Dati sulle Religioni

Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)

Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World