DATI

CAPITALE: Mata-Utu
GOVERNO:
Collettività d’oltremare
POPOLAZIONE:
12.867
LINGUE: Francese, Wallisiano, futuniano
ETNIE: grande maggioranza di etnia polinesiana, con una piccola percentuale di discendenza francese.
AREA TOTALE:
274 kmq
CONTINENTE: Oceania

  1. La chiesa cattolica, la cultura Polinesiana e le strutture sociali sono così interconnesse che l’aderenza al cristianesimo è spesso esteriore piuttosto che una fede personale e vivente. Pregate per una fede personale per gli abitanti di queste due isole.
  2. Molti abitanti di Wallis e Futuna vivono nella Nuova Caledonia piuttosto che nelle loro isole di origine. Cercando lavoro, molti di loro si ritrovano risucchiati in un vortice di abuso di droghe. Pregate che queste persone nella Nuova Caledonia possano trovare la loro libertà in Cristo e a loro volta, possano portare benedizione alle loro isole di provenienza.
  3. Le risorse cristiane sono scarse. La Bibbia è stata recentemente tradotta in Futano, mentre in Wallisiano ce ne sono solo porzioni. Oltre la Bibbia, non ci sono risorse cristiane nella loro lingua cosi i credenti devono imparare il francese per leggere e ascoltare il materiale cristiano.
  4. La stragrande maggioranza degli abitanti professa la religione cattolica. È presente anche una piccola comunità di 88 testimoni di Geova.

    (da Operation World, Jason Mandryk, 2010).                    Traduzione di Nicoletta Pietrosimone

1. Il numero degli evangelici sta crescendo attraverso gli sforzi missionari dei Pentecostali dalla Nuova Caledonia. L’Azione Missionaria Caledoniana ha mandato diversi missionari del posto a Wallis e Futuna, raccogliendo dozzine di nuovi credenti. Pregate per una crescita maggiore del meraviglioso sviluppo: raggiungimento interculturale tra le isole del Pacifico.

Dati sulle Religioni

Dati aggiornati al 2010, fonte Operation World

(che si autodefiniscono cristiane)